Thursday, June 22, 2006

NOT Thinking in Java (tm)

E' da un pò di tempo che penso sarebbe veramente belo organizzare una serie di workshop intitolata "*Not* Thinking in Java (tm)".  Non che io abbia nulla contro java per se, ma dargli addosso è piuttosto trendy ultimamente.

Al di là di Java, quello che mi scoccia è il mono-pensiero che si è instaurato con la cultura degli oggetti.  Non mi tiro indietro, ho contribuito anch'io nel mio piccolo a crearla e evangelizzarla.  Negli ultimi anni ci siamo fatti una scorpacciata e con i patterns abbiamo esplorato i confini di quello che è possibile fare con gli oggetti. 

E' giusto così, ma ora sarebbe veramente interessante esplorare le alternative.  Lisp, Erlang, Haskell e i loro vari amici e cugini.

Ieri ho visto un articolo sui linguaggi funzionali che mi ha colpito per la sua semplicità e per il potere persuasivo.  E' lunghetto ma leggero.  Consiglio a tutti gli interessati di dargli un'occhiata.

--
Chiaroscuro


1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

io mi candido per un "not thinking in ruby"! facciamo un'anticonf!

Ora torno tristemente a scivere codice C, sigh

Saturday, June 24, 2006 12:07:00 AM  

Post a Comment

<< Home