Tuesday, May 09, 2006

Sarariman

Sarariman, nipponizzazione di Salary Man, è l'uomo salariato.

Quando pensiamo a quello che potremmo fare e ai rischi che dovremo correre mettiamo sempre sulla bilancia anche la nostra sicurezza di Sarariman.

Sarariman o Ronin (samurai freelance senza padrone) abbiamo delle entrate più o meno fisse senza le quali sarebbe difficile fare a meno.

Diciamoci la verità, siamo tutti morbosamente curiosi di sapere qual'è il nostro valore di mercato per poterci misurare e capire cosa vale la pena di fare.. Vediamo se riusciamo a soddisfare questa curiosità.

Anni fa ad una conferenza Bruce Anderson, padre dei patterns prima della gang of four, organizzò un gioco divertente. Prese una lastra di polistirolo e sull'asse delle ascisse mise gli anni di esperienza lavorativa e su quello delle ordinate il salario. Poi diede a tutti delle cannucce con un lato tagliato in modo da rendere facile il poterle infilzare nel polistirolo.

Al suo via studenti, consulenti e professori si avventarono insieme sulla board di polistirolo, urlando e infilzando a propria cannuccia al punto giusto. Troppo caos per capire chi avesse infilzato dove.

Il risultato: uno scatterplot della situazione del mercato.

Vorrei poter fare lo stesso con una bella applicazioncina, ma non avendo tempo vi propongo di scriverlo anonimamente nei comments. Tanto siamo su 'blogger', non posso risalire :-)

Penso che un buon format potrebbe essere questo:

[fisso / ultimo variabile / ore lavorate per settimana / sararyman o ronin? / lavoro e settore (finanza,PMI,logistica..) / età
Per i Ronin fisso e variabile sono una stima di quello che sanno essere comunque certo e delle fluttuazioni attese.

Se volete aggiungere ulteriori punti allo scatterplot e offuscare ulteriormente le acque potete mettere anche dati di vostri amici e conoscenti.

Con 10 o più entries prometto un grafico nel prossimo post! Anche voi lurkers, un commentino please.

4 Comments:

Anonymous Anonymous said...

[fisso:32000 / variabile:2000 / 45 ore / sarariman / programmatore banca / 32 anni]

Tuesday, May 09, 2006 2:04:00 PM  
Anonymous Anonymous said...

ronin; designer/developer assicurazioni; 34 ; 60-65K
50h

comunque dipende...

jojo

Tuesday, May 09, 2006 2:07:00 PM  
Anonymous Anonymous said...

programamtore; PA; 30; 45h; 40'000

Tuesday, May 09, 2006 6:16:00 PM  
Anonymous Anonymous said...

25000/anno - sviluppatore per una banca; 27 anni - 50/60 ore

Sunday, May 14, 2006 2:01:00 AM  

Post a Comment

<< Home