Tuesday, May 02, 2006

Mamma, se non dura c'è sempre il divorzio

Come diceva la vignetta di interno copertina di Generazione X:. "Non preoccuparti mamma, se non va bene c'è sempre il divorzio."

Recentemente, sul blog di RiffRaff si discuteva di startup finite in lacrime con liti tra partner.

Mi interessa capire perchè accade.

Nei casi di cui ho sentito parlare si trattava della mancanza di una vision/mission comune, o di come sgarbugliare un cambiamento di situazionedettato da nuovi eventi.

Ad esempio:

  • uno vuole campare di consulenza, l'altro vuole sfondare con un prodotto. entrambi pensano che l'altro non apporti valore e stia cazzeggiando
  • uno ha in mente di lavorare 8 ore al giorno tranquillo, l'altro vuole sbattersi per ingrandirsi

Forse è il caso di mettersi d'accordo fin dall'inizio su alcuni punti fondamentali e forse anche di redigere un contratto formale o informale che comprende anche clausole e modalità di uscita dei soci.

La chiarezza può aiutare ad arbitrare una situazione difficile e evitare litigi tra amici in seguito.


--
Chiaroscuro


2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

A volte capita che i soci condividano una misson, anche dettagliata e fortemente condivisa: una fotografia. Poi i mesi passano più meno densi di eventi, le esperienze ci arricchiscono, le direzioni mutano i nostri cammini (com'è giusto) e le priorità cambiano (è fisiologico). Ehh la foto?!?! Serve a fare paragoni dannosi ;-)

Wednesday, June 14, 2006 5:01:00 PM  
Anonymous Anonymous said...

Guarda, secondo me la regola 'patti chiari' non serve tanto per vedere chi ha ragione o per tenere una fotografia statica. I patti possono sempre venir rivisti, democraticamente.

forse si dovrebbero fare matrimoni a termine, rinnovabili esplicitamente :-)

il valore di un documento sta nel risolvere una potenziale disputa che altrimenti avvelena una relazione. addirittura non importa più di tanto chi ha ragione e chi ha torto.

Thursday, June 15, 2006 12:39:00 PM  

Post a Comment

<< Home