Sunday, April 30, 2006

Serve Tanto Amore

Questa sera mi sono chiuso in casa perchè entro domani mi sono ripromesso (anzi ho proprio promesso sulla mailing list di Ruby-It) che avrei pubblicato Intent, un framework di test-driven development sul quale stò lavorando.

E' una faticaccia.  Mi piace quello che faccio, ma è una faticaccia.

Devi scrivere i tutorial.  E devi lavorar duro per renderli brevi e semplici e comprensibili.  Un tutorial lungo e verboso lo sanno scrivere tutti.

E poi devi fare il packaging di quello che hai fatto.. dargli un look non del tutto amatoriale.  Ma qual'è il modo giusto di distribuire in Ruby?  Non lo so e lo chiederò in lista e una parte di me vorrebbe attendere finchè non ho tutti i pezzi e tutte le risposte prima di partire e di pubblicare.

E poi il codice, argh! il codice!  Il framework si offre come un tool concettuale per scrivere codice migliore test-first e il mio codice non ha uno straccio di test e non posso dirmi neppure soddisfatto dello stile.  Che fare? Appellarmi al teorema di incompletezza di Goedel?

Eppure io questo framework lo uso e mi è utile, ecchecavolo! E quindi lo pubblicherò, e se non piace pazienza. E ogni critica sarà utile feedback, e forse stimolerà altri a fare lo stesso.

Diceva Gianluca qualche giorno fa nei comments che bisogna lavorare tanto per fare una startup e io dicevo "ma lavorare è divertente!".

Cazzate :-)

Lavorare e' dura e ci vuole tanto tanto tanto amore per quello che fai.

--
Chiaroscuro


0 Comments:

Post a Comment

<< Home