Friday, June 30, 2006

Arte Post-Postmoderna

Questo mi ha dato un brivido.  E' una nuova stranissima forma d'arte che fonde informatica, marketing e corporate finance. 

Vi basta come teaser? ;-)

Leggetelo, è folle.. e geniale.

--
Chiaroscuro

Thursday, June 22, 2006

NOT Thinking in Java (tm)

E' da un pò di tempo che penso sarebbe veramente belo organizzare una serie di workshop intitolata "*Not* Thinking in Java (tm)".  Non che io abbia nulla contro java per se, ma dargli addosso è piuttosto trendy ultimamente.

Al di là di Java, quello che mi scoccia è il mono-pensiero che si è instaurato con la cultura degli oggetti.  Non mi tiro indietro, ho contribuito anch'io nel mio piccolo a crearla e evangelizzarla.  Negli ultimi anni ci siamo fatti una scorpacciata e con i patterns abbiamo esplorato i confini di quello che è possibile fare con gli oggetti. 

E' giusto così, ma ora sarebbe veramente interessante esplorare le alternative.  Lisp, Erlang, Haskell e i loro vari amici e cugini.

Ieri ho visto un articolo sui linguaggi funzionali che mi ha colpito per la sua semplicità e per il potere persuasivo.  E' lunghetto ma leggero.  Consiglio a tutti gli interessati di dargli un'occhiata.

--
Chiaroscuro


Saturday, June 10, 2006

Seesaw apre l'ufficio in Rete

Seesaw vorrebbe diventare completamente virtuale, tranne per la birra e per la pizza :-)

Voi che ne pensate?  Si può fare?
E' l'inizio dei Distretti Industriali Virtuali di Gabriele Renzi o della mia Virtual Valley?

--
Chiaroscuro

Monday, June 05, 2006

Ruby Social Club in Rome & Lightning Talks - Martedì 13 Giugno

Il Ruby Social Club si riunisce a Roma martedì 13 giugno in zona Monti/Colosseo.

Ci si incontrerà presso l'Impiccione Viaggiatore (via della madonna dei monti, 28) alle 8 di sera per un easy dinner seguito da alcuni Lightning Talks, brevi presentazioni estremamente focalizzate seguite da discussione.

Vi aspetteremo nella saletta seminterrata dell'Impiccione, con qualche artefatto rubesquo che vi permetterà sicuramente di riconoscerci :-)

Gabriele Renzi ed io abbiamo già dei lightning talk pronti, e speriamo che altri socialiti portino i loro.  Chiediamo solo a chi vuole portare un talk (dal vostro ultimo progetto, ad una libreria che vi interessa), di farcelo sapere in anticipo in modo da poterlo includere nel programma per la serata. 

Se non portate un talk, portate comunque voi stessi - ditecelo e blocchiamo tavoli e posti.

Dimenticavo, il locale è rigorossamente cablato con wifi!

A presto!

Friday, June 02, 2006

Caccia Grossa: MozLab & Antirez

Avevo promesso qualche tempo fa che sarei andato a fare un safari in giro per il web, portando a casa le teste di sviluppatori/imprenditori italiani che si stanno mettendo in gioco sulla rete.

Dopo un periodo di pigrizia sono ripartito alla carica e vi porto ben due teste:

Il primo è Massimiliano Mirra, che ha da pochissimo rilasciato MozLab - si tratta di un set di tools che vanno da una sorta di Irb on steroids allo unit test per javascript.  Fichissimo se fate extensions per firefox.  Mettetela così, dopo aver visto i video di Repl e MozUnit mi è venuta voglia di imparare javascript.  Ma stò javascript non doveva assomigliare a java e essere un linguaggio di scripting? Non c'entra proprio nulla!

Il secondo è Antirez, che propone Segnalo, un fichettissimo Delicious Italiano (ma lo hai scritto da zero???).  Interessante, sempre di Antirez, anche questo articolo su come finanziare il proprio software :-)

Avete altre prede da segnalarmi?

--
Chiaroscuro